1. La European Food Safety Authority (EFSA), con sede a Parma ha confermato che i grassi acidi essenziali omega-3 DHA (di origine marina) ed ALA (di origine vegetale) assunti dalla madre, possono beneficiare sia lo sviluppo della vista che quello cognitivo del feto e dei bambini allattati naturalmente.
2. Un nuovo studio del Dr. Jarvinen, ricercatore presso l’università di Turku Finlandia rileva che l’assunzione di olii ricchi in acidi grassi omega-3 ed omega-6 (nella fattispecie provenienti da sea buckthorn), riducono i sintomi dovuti dalla Keratoconjunctivitis sicca - malattia che riduce la produzione delle lacrime.
3. Università di Tufs (USA): Dati da uno studio del Dr. Dayong Wu – USDA Human Nutrition Research Center, confermano che la vitamina E favorisce la funzionalità delle difese immunitarie.
Bibliografia:
(1) http://www.nutraingredients.com/On-your-radar/Omega-3/EFSA-affirms-omega-3-can-benefit-baby-brains-and-eyes
(2) Source: Journal of Nutrition
Published online ahead of print, doi: 10.3945/jn.109.118901
“Oral Sea Buckthorn Oil Attenuates Tear Film Osmolarity and Symptoms in Individuals with Dry Eye”
Authors: P.S. Larmo, R.L. Jarvinen, N.L. Setala, B. Yang, M.H. Viitanen, J.R. K. Engblom, R.L. Tahvonen, H.P. Kallio
(3) Source: Journal of Nutrition
Published online ahead of print, doi: 10.3945/jn.110.121434
“Dietary Supplementation with Tocotrienols Enhances Immune Function in C57BL/6 Mice”
Authors: Z. Ren, M. Pae, M.C. Dao, D. Smith, S. Nikbin Meydani, D. Wu
“Le 3 Pillole” – Novità & Curiosità, dal mondo scientifico









