risultati che sorprendono!
Giovedì 08 Aprile 2010 14:59

La sostituzione dei grassi saturi con gli Omega-3, migliora la salute del cuore
Scritto da  Vallè
voti  0 0

Un nuovo studio di Harvard conferma che in una dieta alimentare la sostituzione di grassi polinsaturi al posto di quelli saturi, può ridurre del 19% il rischio di malattie cardiovascolari.



March 23, 2010, Volume 7, Issue 3, e1000252
“Effects on Coronary Heart Disease of Increasing Polyunsaturated Fat in Place of Saturated Fat: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials”
Authors: D. Mozaffarian, R. Micha, S. Wallace

Alcuni ricercatori della Facoltà di Medicina di Harvard, sotto la guida di Dariush Mozaffarian, hanno seguito otto trials clinici ricavando ed i dati raccolti provengono da un capione di 13.614 partecipanti, con 1.042 eventi di malattie cardiache-coronariche.

mozaffarian

Dariush Mozaffarian, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Assistant Professor in the Department of Epidemiology
Residency, Internal Medicine, Stanford University
Fellowship, Health Services, Puget Sound VA Health Care System
Fellowship, Cardiovascular Medicine, U. of Washington

Secondo i dati pubblicati su  PloS-Medicine, ne è risultato che per ogni incremento del 5% di consumo di grasso polinsaturo risulta una riduzione del 10% di rischio di malattie coronariche (CHD).

Lo studio documenta in maniera ancor più solida la teoria che i grassi saturi sono nocivi alla salute del cuore…

La Food Standards Agency del Regno Unito (FSA), aveva già precedentemente estimato che l’impatto di decessi prematuri annui della popolazione inglese potrebbe diminuire fino a 3.500 persone, se solo si riuscisse a ridurre dalla dieta il consumo di grassi saturi.

Lo studio clinico portato avanti dal Dr. Mozaffari, fa un passo avanti rispetto alle direttive della FSA, stabilendo non solo il collegamento tra i grassi saturi e malattie cardiovascolari, ma evidenziando l’importanza che ha una scelta mirata di grassi sostitutivi polinsaturi, al fine di diminuire una certa classe di malattie cardiache.

Il Dr. Mozaffarian ed i suoi colleghi dichiarano:  “I risultati di questo studio indicano che i grassi polinsaturi provenienti da olii vegetali possono essere un sostituto ottimale per i grassi saturi. Fondamentale potrebbe essere l’individuazione di linee guida dietetiche da far adottare a fornitori e ristoratori al fine di ridurre la quantità dei grassi saturi nei loro prodotti”.

Fonte Naturale di Omega 3, proveniente da olii vegetali:

Valle’ Omega-3
Valori per 100 g di prodotto:
Valore energetico     486 kcal - 1998 kJ
Carboidrati               0.00 g
Sodio                      0.14 g
Fibre                       0.00 g
Grassi                     54.00 g
di cui:
saturi                       15.60 g
monoinsaturi              27.00 g
polinsaturi                11.20 g (Omega 3 = 3.4 g; Omega 6 = 7.8 g)
Vit E                       12 mg

Fonti:

http://www.foodnavigator.com/Product-Categories/Fats-oils/Replace-saturated-fats-with-omega-3-to-boost-heart-health-Harvard-study
ATTENZIONE : l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

 

Etichette:
Last modified on Lunedì 24 Ottobre 2011 15:02
blog comments powered by Disqus